Perché è importante comunicare l’autolettura gas

Perchè comunicare l'autolettura del Gas

L’autolettura gas, perché è importante comunicarla: uno dei motivi è di avere i consumi effettivi e sempre aggiornati. Inoltre, è un servizio semplice, veloce e gratuito; in pochi istanti, puoi comunicare la lettura del tuo contatore del gas ed assicurarti così di avere una bolletta reale con i consumi effettivi.

Prima di addentraci sul perché è importante comunicare l’autolettura gas, vediamo insieme cosa prevedono le indicazioni dell’autorità, riportandone il testo: ….

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO: Perché è importante comunicare l’autolettura gas

Come comunico l’autolettura gas?

Solitamente, la lettura del contatore gas deve essere inviata, entro le date che trovi in bolletta della società erogatrice. Le modalità possono essere diverse, si basano sul tipo di strumenti che il gestore mette a disposizione dell’Utente…

Questi servizi ti permettono di comunicare l’autolettura gas, della tua abitazione o della tua azienda.

LEGGI ANCHEFotovoltaico: La casa del futuro

Che tipo di gas mi arriva in casa?

Il gas naturale che viene erogato in Italia per uso domestico è composto da metano, per l’83 e il 99%; mentre la restante parte è composta in prevalenza da altri idrocarburi come: etano, propano, butano, e un odorizzante, per permettere di rilevarlo. Adesso vediamo cosa serve per l’autolettura gas.

Cosa serve per l’autolettura gas?

Per effettuare l’autolettura gas, per avere sempre il consumo effettivo in bolletta, sono necessari il numero cliente e la lettura presente sul contatore.

Quanti tipi di contatori esistono per rilevare la lettura?

Attualmente ne esistono due tipi di contatori gas, uno è quello meccanico e l’altro è quello elettronico. Vediamo come rilevare i dati da questi due strumenti.

Il contatore meccanico

Se ancora disponi di un contatore gas meccanico, il consumo effettivo è quello indicato dai numeri che “girano” sul quadrante nero

Il contatore gas elettronico

Il contatore gas elettronico sta gradualmente sostituendo quello meccanico. Il display del contatore, devi attivarlo con un pulsante, che solitamente si trova accanto, in modo da risparmiare energia.

L’autolettura Gas: perché è importante comunicarla

Qualora non comunichi la lettura del gas, la tua società fornitrice ti addebiterà in bolletta i consumi stimati: ovvero, costi individuati sulla base dello stesso periodo negli anni precedenti.

Confronta le migliori offerte di Gas, Telefonia e Luce nel mercato libero

Usufruisci oggi stesso della Consulenza di CF Consulting e scopri le diverse soluzioni di Risparmio!

leggi tutto l'articolo apiu magazine COM
leggi tutto l’articolo apiu magazine COM

Seguici sulla FanPage di Facebook e ricorda di iscriverti alla nostra Newsletter, o Commentare l’articolo sul Canale Telegram o di ascoltarlo sul Canale Youtube. Contattaci se vuoi Collaborare con noi.

Buona lettura