Qual’è l’aereo più veloce del mondo

l'aereo più veloce del mondo

Qual’è l’aereo più veloce del mondo, da quando i fratelli Wright hanno effettuato il primo volo nel 1903? Oggi l’aviazione ha fatto passi da gigante. Infatti, da allora aziende hanno creato aerei che possono volare più in alto e più velocemente di quanto Wilbur e Orville Wright potevano immaginare. Vediamo insieme qual’è l’aereo più veloce del mondo, tra i tanti che vorrebbero aggiudicarsi il titolo.

L’X-15 fu poi ritirato nel 1970; anche se il programma ci ha fatto conoscere molti noti piloti che effettuavano i test per la NASA e per l’Aeronautica. Tra questi piloti spicca il nome di Neil Armstrong, l’uomo che sarebbe diventato il primo a mettere piede sulla luna.

Attualmente qual’è l’aereo più veloce del Mondo?

Il designer Charles Bombardier ha appena mostrato il prototipo di un aereo che viaggerà 12 volte più velocemente del Concorde. Si chiamerà Antipode ed è stato realizzato in collaborazione con la Lunatic Koncepts per il design.

La tecnica Scramjet usata dalla Bombardier

Lo Scramjet (supersonic combustion ramjet) è un motore a reazione derivato concettualmente dallo statoreattore (o ramjet in lingua inglese).

In pratica, il funzionamento di tipo di razzo è un autoreattore; brucia ossigeno dall’atmosfera, anziché dover trasportare pesanti taniche piene di ossigeno. Un altra particolarità di questo velivolo è che non ha parti mobili.

LEGGI ANCHEViaggiatori: dopo la Pandemia, preferiscono i viaggi brevi

leggi tutto l'articolo apiu magazine COM
leggi tutto l’articolo apiu magazine COM

Seguici sulla FanPage di Facebook e ricorda di iscriverti alla nostra Newsletter, o Commentare l’articolo sul Canale Telegram o di ascoltarlo sul Canale Youtube. Contattaci se vuoi Collaborare con noi.

Buona lettura