Zanzare: trasmissione delle malattie

  • Salute
Zanzare trasmissione malattie

Le zanzare e la trasmissione delle malattie, proprio così: è risaputo che qualche insetto è più mortale di alcuni animalile zanzare sono uno di questi per via della trasmissione delle malattie nell’uomo, provocando milioni di morti ogni anno. Nel 2015 la sola malaria ha causato 438.000 morti.

I fattori determinanti della diffusione

Secondo i  risultati, riportati sulla rivista Nature Microbiology, credono che un cambiamento di urbanizzazione e movimentazione delle popolazione mondiale, sta aiutando il diffondersi delle zanzare in nuove aree.

Studi sulla ricerca sulle zanzare che trasmettono malattie

In una nota, dell’autore principale dello studio Moritz Kraemer, del Boston Children’s Hospital e l’Università di Oxford, dice:

“Troviamo prove che se non viene intrapresa alcuna azione per ridurre la velocità attuale con cui il clima si sta riscaldando, si apriranno focolai in molte aree urbane con grandi quantità di individui sensibili alle infezioni”.

Cosa potrebbe succedere?

A breve termine: lo studio rileva che è improbabile che i cambiamenti ambientali possano fare molta differenza nella velocità di diffusione.

Uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention riporta che:

“negli ultimi 15 anni, i casi di malattie causate da zanzare, pulci e zecche sono triplicate solo negli Stati Uniti, (Climatewire, 2 maggio 2018)”.

Zanzare: trasmissione delle malattie

Sono stati registrati circa 120 i casi di contagi del virus dengue, dal 1 gennaio al 31 agosto del 2019 in Italia. Dovuti a viaggi all’estero (in aumento rispetto all’anno precedente). Ma fortunatamente per noi…

leggi tutto l'articolo apiu magazine COM
leggi tutto l’articolo apiu magazine COM

Seguici sulla FanPage di Facebook e ricorda di iscriverti alla nostra Newsletter, o Commentare l’articolo sul Canale Telegram o di ascoltarlo sul Canale Youtube. Contattaci se vuoi Collaborare con noi.

Buona lettura